in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Allergie ai pollini, prevenzione e rimedi naturali

Allergie ai pollini, prevenzione e rimedi naturali

Salve a tutti,

siamo ormai in piena primavera ed in piena allergia ai pollini, la natura stà facendo il suo corso, il suo cambiamento ciclico. Insieme al cambiamento della natura, molti di voi, iniziano a soffrire dei tipici disturbi legati alla comparsa dei pollini.

Così vi voglio dare qualche utile consiglio preventivo.

Ad oggi, sappiamo che almeno 4 italiani su 10 soffrono di allergie in primavera. La comparsa dei primi pollini porta a soffrire di questi sintomi, lacrimazione, starnutazione, tosse, asma e infiammazione agli occhi con prurito, naso chiuso e ciò vi porterà a vivere gli impegni quotidiani con limitazione.

 

COSA FARE PER DIFENDERSI DALLE ALLERGIE AI POLLINI:

  1. RIVOLGERSI AL MEDICO CURANTE O ALLO SPECIALISTA: Per una corretta diagnosi e identificazione dell’allergene o degli allergeni a cui si è sensibilizzati. Cosi si potrà stabilire un corretto programma preventivo-terapeutico da mettere in atto prima dell’inizio di ogni primavera.
  2. PRECAUZIONI: Le persone allergiche dovrebbero informarsi sui calendari pollinici per conoscere il periodo di fioritura delle piante responsabili dei propri sintomi allergici
  3. ATTENZIONE AGLI ORARI DI USCITA: Si dovrebbero evitare le uscite nelle ore di maggiore concentrazione pollinica, preferendo le uscite in prima mattinata o tarda serata.
  4. ATTENZIONE ALLE GITE IN CAMPAGNA: Soprattutto in presenza di vento, soprattutto nei prati dove sia stato fatto il taglio d’erba.
  5. ATTENZIONE ALLE ATTIVITA’ ALL’APERTO: Nelle ore centrali della giornata, nei giorni soleggiati e ventosi.
  6. IN AUTO: Utilizzare l’aria condizionata, installare un filtro antipolline, da pulire spesso.
  7. LAVARE I CAPELLI: Con più frequenza in quanto i pollini presenti nell’aria possono finire tra i capelli e poi depositarsi sul cuscino durante la notte.

 

RIMEDI NATURALI CHE SI POSSONO USARE PER L’ALLERGIA A POLLINI:

  • ROSA CANINA: Fitocomplesso ad azione antinfiammatoria e antiossidante
    Uso terapeutico: svolge un’importante azione sulle alterazioni delle mucose, in casi allergico-asmatici. Previene le allergopatie respiratorie. I frutti della Rosa Canina rafforzano le difese immunitarie in quanto contiene Vitamina C concentrata.
  • RIBES NIGRUM (RIBES NERO): Fitocomplesso ad azione antinfiammatoria, ad effetto simil-cortisonico, analgesico e antistaminico.
    Uso terapeutico: Forte azione antinfiammatoria. Si usa contro il raffreddore da fieno, contro le bronchiti allergiche e le congiuntiviti.
    Dona un ottimo risultato anche in caso di tosse secca allergica associato alla Rosa canina.
  • FERMENTI: Fitocomplesso ad azione antinfiammatoria e riequilibrante.
    Uso terapeutico: Ripristina la corretta funzione della flora batterica ed aiuta il sistema immunitario.

ALIMENTI CONSIGLIATI PER LE ALLERGIE:

  • CIBI CON ELEVATA VIT C: Aiutano a mantenere alto il sistema immunitario
  • CIBI RICCHI DI MAGNESIO: Aiutano a ridurre al minimo la produzione di istamina

ALIMENTI SCONSIGLIATI PER LE ALLERGIE:

  • CIBI CHE STIMOLANO L’ISTAMINA: Insaccati, frutta secca, cioccolato, pomodori, fragole, formaggi fermentati.

Se da sole non ce la fate ed avete bisogno di un aiuto, contattatemi, insieme potremo valutare un cambio di stile alimentare per migliorare il vostro organismo sia a livello estetico che di salute, in modo naturale.

Potete contattarmi qui: http://delacroixnatura.it/contatti/

 

e ricorda… OGNI SEGNALE CHE IL TUO CORPO VUOLE FARTI PERCEPIRE, E’ IL RISULTATO DI UN QUALCOSA CHE NON STA’ FUNZIONANDO BENE, fra il connubio di Corpo-Mente-Emozione.

Aiutati anche con la  FERMENTFLOR FORTE