in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Colazione integrale vera?

Colazione integrale vera?
Tu cosa mangi a colazione?

Buongiorno a tutti,

stiamo passando un tempo memorabile, il tempo del Covid-19. In questo momento cosi particolarmente difficile, cerchiamo di prestare attenzione ancora di più a cosa mangiamo. Ecco perchè preferiamo cucinare che acquistare cibi già pronti….si fa presto a scrivere sulla confezione le parole che attirano, che rievocano il benessere. Non fermiamoci all’apparenza, basta leggere l’etichetta per scoprire che la maggior parte dei prodotti è Fuffa!!!

Il benessere a tavola è un business in continuazione crescita, per posizionare sullo scaffale del supermercato qualche nuovo prodotto dal fascino del cibo integrale.

Confrontando le etichette di due popolari categorie usate a colazione, rimaniamo basiti dal risultato complessivo: solo 7 prodotti su 23 possiedono tra gli ingredienti farine di tipo esclusivamente integrale, mentre gli altri usano un mix che include anche farine raffinate, che dal punto di vista quantitativo e qualitativo hanno un contenuto inferiore di fibra. In altre parole, l’integrali in molti casi è solo una questione di marketing, come testimonia un altro dettaglio: in molte confezioni, solo gli ingredienti integrali vengono indicati con la percentuale sul peso totale come prevede la normativa, mentre alcuni scelgono di non specificare la farina raffinata. I consumatori sanno che gli ingredienti vengono indicati in ordine da quello più a quello meno presente, ma chi non ha chiaro il meccanismo, rimarrà col dubbio.

IL CHICCO DI GRANO SOTTO LA LENTE

Per il consumatore medio la parola integrale è sinonimo di naturale e semplice, invece basta guardare la lista ingredienti e l’etichetta nutrizionale dietro le confezioni dei prodotti per capire che la situazione non è cosi semplice. Anche per le aggiunte che hanno finalità quasi esclusivamente legate al marketing. Vediamo le principali voci riscontrate nella comparazione di frollini e fette biscottate integrali.

TIPO DI FARINA: Le farine più usate sono quelle di frumento o grano. Ricordiamo che le farine indicate vanno indicate esplicitamente, mentre gli ingredienti principali vengono indicati in origine di percentuale rispetto al peso complessivo del prodotto. La farina “maltata” è invece trattata con estratto di malto.

Spedizione gratis sopra i 39.90 €