in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Come riconoscere la dipendenza da cibo?

Come riconoscere la dipendenza da cibo?

Sei cibo-dipendente?

Cibo; come puoi capire se devi iniziare ad allarmarti? E’ importante distinguere una propensione ad assumere un determinato alimento al desiderio continuo; nel secondo caso infatti, esiste un desiderio continuo e intenso, con mancanza di gratificazione durante il pasto, una mancanza di soddisfazione che diviene sempre più fastidiosa per  l’arrivo del dolore addominale.

Tutto questo malessere, sfocia poi in vergogna ed un peggioramento dell’umore, fino a portare ad una carenza di livelli di energia e sonnolenza dopo i pasti.

Questi sintomi non sono visibili esclusivamente su individui obesi o in sovrappeso, ma anche su persone normopese con periodi di disequilibrio emotivo: si alternano, molto spesso, casi di dipendenza quando si vivono momenti in cui non si pensa ad altro che al cibo, a momenti in cui si vuole scacciare questo pensiero con tutte le proprie forze.

Puoi capire se fai parte di questa tipologia di individuo, prestando attenzione al vissuto quotidiano di richiesta di cibo urgente e intensa, come in questi episodi:

  • Mangi preferibilmente da solo, con la tendenza a mangiare di meno quando sei con altre persone
  • Quando aumenta il tempo dedicato alle spese per il cibo ed il tempo dedicato a mangiare
  • Pensi al cibo mentre stai facendo altre attività
  • Ti gratifica l’immagine di te che mangi
  • Assumi cibo senza avere più la capacità di distinguere tra fame e sazie