Chi è Samanta Robecchi?
Consulenze Naturopata

Consulenze Naturopata

CONSULENZE NUTRIZIONALI ON LINE
Siamo abituati ad alimentare il nostro organismo ma, dobbiamo imparare l’importanza della “Vera Nutrizione” che si basa sull’introduzione di importanti Principi Nutritivi, di macro e micro nutrienti che forniscono energia ed equilibrio al mantenimento delle funzioni vitali.
La consulenza naturopatica psicosomatica, si basa sul riequilibrio dell’individuo come unica entità, prendendo in considerazione ogni aspetto dello stile di vita personale, emozionale, alimentare ed eventuali intolleranze che si possono verificare insieme effettuando un test specifico.
Ti aiuterò suggerendoti il tipo di nutrizione più adatta alle tue esigenze, così da poter riattivare l’energia vitale e metabolica, contribuendo al ripristino del nostro Organo Primario, la funzionalità intestinale, che io chiamo “Secondo Cervello”.
Le modalità da seguire saranno semplici e naturali, ti insegneranno le basi di uno stile di vita sano, partendo dalla nutrizione, passando per l’attività fisica e sottolineando la parte emotiva (stress).
Costruendo insieme un percorso personalizzato, potrò insegnarti gli strumenti necessari per il raggiungimento dell’ obbiettivo di perdita peso, o conoscenza di uno stile di vita sano e naturale, senza troppe costrizioni.

La consulenza on line può avere un’influenza positiva su:

  • acne, allergie, ansia, attacchi di panico, cefalee, cistite, colesterolo alto, colon irritabile, emorroidi, inappetenza, infezioni urinarie, influenza, insonnia, intolleranze alimentari, ipertensione arteriosa, obesità, pressione alta e bassa, sindrome premestruale, stipsi, stress, candida, endometriosi, ciclo irregolare, diabete, endometriosi

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE
La risposta di numerose ricerche scientifiche, trattano le patologie contemporanee come allergie, intolleranze, diabete, ipertensione, osteoporosi, colesterolo, l’obesità, sindromi metaboliche, cefalee e altre, come il risultato di un alimentazione disequilibrata ed uno stile di vita errato.

Tramite un test innovativo e altamente preciso, sono un grado di rilevare le reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG). Oggi si tende a tende a definire, impropriamente, queste reazioni con il termine di intolleranze alimentari, anche se l’intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio). Le reazioni sostenute dalle IgG sono ben distinte dalle allergie alimentari, sostenute a loro volta da anticorpi di classe E (IgE) e responsabili della reazione allergica a breve distanza di tempo dall’assunzione del cibo incriminato. L’incidenza dell’allergia alimentare è comunque bassa (1-2% degli adulti), mentre le reazioni avverse sostenute da IgG sono molto frequenti e ne soffre un’alta percentuale della popolazione. Queste reazioni sono dose-dipendenti; i sintomi sono legati dall’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo. Un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale, o un eccessivo consumo di determinati alimenti, possono causare disturbi dipendenti da reazioni immunitarie mediate da IgG. Conoscere gli alimenti non tollerati dall’individuo offre l’opportunità di impostare una dieta varia e personalizzata in modo da eliminare i disturbi ed evitare l’insorgenza di nuove intolleranze.

L’eliminazione dalla dieta dell’alimento risultato positivo al test, comporta un netto miglioramento delle condizioni di salute.

I disturbi associati alle reazioni avverse alle proteine alimentari, mediata da IgG sono molteplici.
Elenco dei sintomi:

  • SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica, sonnolenza, ritenzione idrica, aumento della sudorazione, sovrappeso.
  • APPARATO GASTRO-ENTERICO: difficoltà digestive, gonfiore addominale, senso di nausea, dolore e crampi addominali, iperacidità gastrica, gastrite, ulcera gastro-duodenale, colite, diarrea, stitichezza, flatulenza, eruttazione, aerofagia, emorroidi.
  • APPARATO CUTANEO: orticaria, acne, eczema, dermatite, psoriasi, cellulite.
    SISTEMA NERVOSO: cefalea, emicrania, alterazione dell’equilibrio, ansia, irritabilità, torpore mentale, scarsa memoria, difficoltà di concentrazione.
  • APPARATO RESPIRATORIO: difficoltà respiratoria, asma, tosse, raucedine, eccesso di muco, rino-faringite, sinusite, bronchite ricorrente.
  • SISTEMA CARDIO-CIRCOLATORIO: alterazione della pressione arteriosa, palpitazioni, extra sistole.
    APPARATO URO-GENITALE: disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali.
  • SISTEMA MUSCOLARE-ARTICOLARE: crampi, spasmi, tremori muscolari, debolezza muscolare, dolori articolari e muscolari, infiammazioni muscolo-tendine.

 

 
CUCINA VEGANA E VEGETARIANA
Siamo specialisti in alimentazione e stile di vita VEGANO e VEGETARIANO.
SE SEI VEGETARIANO: puoi essere assistito da me, per un miglioramento del tuo stile di vita alimentare con un consulto integrativo.
SE SEI VEGANO: puoi chiedermi una consulenza on line per un alimentazione integrativa, in rispetto alla tua scelta etica, nei confronti degli animali e dell’ambiente.

 

TECNICHE DI RILASSAMENTO
La ginnastica e l’alimentazione non sono gli unici mezzi in grado di regalarci un corpo bello e armonioso. Anche il relax ha una notevole importanza poiché ci aiuta a ritemprare mente e spirito.
Non è facile rilassarsi in mezzo alle molte tensioni che la vita ci propone. Spesso non si riesce a trovare il tempo o l’ambiente giusto per farlo, mentre altre volte non si conoscono le giuste tecniche di rilassamento.
Ti seguirò ed insieme costruiremo un percorso personalizzato finalizzato a restituirti calma e serenità.

 

FIORI DI BACH E DISEQUILIBRIO EMOTIVO
I fiori di Bach sono degli estratti floreali utilizzati per curare gli stati d’animo negativi, responsabili del nostro malessere interiore e di conseguenza fisico.
Questo metodo naturale, prende il nome dal Dott. Edward Bach, che sperimentò il potere terapeutico delle piante, non solo sul corpo ma anche sulla psiche. Egli intuì che i rimedi a base di piante, erbe e fiori, non si limitano ad un lavoro di riequilibrio dell’organo malato, ma agiscono anche ad un livello più sottile e profondo, modificando il disagio psicologico della persona.
Per avere un’indicazione sul tipo di fiore più adatto alla risoluzione del problema, effettuo un test kinesiologico semplice ed immediato. Non è un test psicologico, non valuta e nemmeno giudica nulla di voi, ma vi e mi aiuta nella scelta dei fiori più adatti.

 

NOVITA’ 2017….NASCE IL “PROGETTO COCCINELLA!”

Finalmente parte il Progetto Coccinella, una nuova cultura e intelligenza in equilibrio tra mente e corpo, del vivere sano, che prevede la collaborazione con altri stimati professionisti del settore naturale, artistico e musicale.

Per quanto riguarda l’alimentazione l’obbiettivo è:
NON ASPETTARE CHE ARRIVI LA MALATTIA, FAI PREVENZIONE CON L’ALIMENTAZIONE!

Gli eventi saranno tanti e diversi. Ne citiamo alcuni:

  • CORSI DI CUCINA NATURALE BIO-VEGAN-VEGETARIANA
  • INCONTRI E VISITE GUIDATE CON AZIENDE LOCALI PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI A KM ZERO
  • INCONTRI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICO-FISICO E PER LA PREVENZIONE ALIMENTARE NATURALE
  • INCONTRI DI ARTE-TERAPIA
  • INCONTRI DI NATURO-TERAPIA
  • INCONTRI DI MUSICO-TERAPIA

 

CANTOTERAPIA: PER RISCOPRIRE CHI SEI PARTENDO DALLA TUA VOCE
Non importa se tu sia bambino o adulto, tutti noi proviamo emozioni e spesso capirle, sentirle, esprimerle, incanalarla nel modo giusto, non è facile. Impariamo a comunicare partendo dalla nostra voce.

Insieme si può usare il canto, la musicoterapia e l’arteterapia, per capire chi siamo e soprattutto quali sono le nostre potenzialità nascoste, cosi che potrai sentirti libero di comprendere e sperimentate.

Cantare non è solo un arte, ma così come è successo nel mio percorso di vita fin dall’età di 8 anni, può aiutare tutte quelle persone che subiscono un blocco emotivo, oppure che faticano ad esprimersi per quelle che sono o semplicemente vogliono e cercano fortemente la propria libertà emotiva ed espressiva.

Inoltre, la musica, come l’arte, come il canto, mette di buon umore producendo endorfine e stimolando i neurotrasmettitori attivando il linguaggio, il sistema limbico delle emozioni e tutta la corteggia celebrare.

È una terapia varia e personale, fortemente corporea, che valorizza il nostro “sentire”. Non bisogna diventare cantanti o artisti per fare questo percorso, perché ognuno di noi a suo modo lo è già, fin dalla nascita, cosa questa che spesso peró viene persa nel percorso di vita, la connessione con la nostra parte più profonda del proprio corpo, che è lo strumento voce.

 

COLLABORAZIONE CON DOTTORI.IT
Dottori.it è il più grande network italiano di medici e professionisti sanitari, consultato ogni mese da oltre 1.000.000 di pazienti in cerca di un bravo medico a cui affidarsi. Permette ai pazienti di prenotare o richiedere una visita o una consulenza in modo semplice e veloce, e ogni richiesta è reale e verificata. A partire dal mese di luglio farò parte anch’io di questo gruppo di esperti!

 

La curanaturale per il tuo benessere

Le ultime dal blog

Come imparare ad ascoltare al tuo corpo

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi un argomento a me caro, quando cioè, arriva il malessere o malattia in reazione al disequilibrio in psicosomatica. Come imparare ad ascoltare al tuo corpo? Ecco infatti cosa avviene se: •se non ascolti la tua insoddisfazione lei ti parla con il mal di testa •se non ascolti […]

Leggi l'articolo

A dieta dopo Pasqua: consigli detox per rimettersi in linea

A Dieta dopo Pasqua Ora non hai più scuse? Le ultime abbuffate sono proprio queste. Inizi a sentire aria di primavera dopo Pasqua e, insieme alle temperature che ci fanno lasciare gli abiti pesanti nell’armadio, diamo spazio alla voglia di rimetterci in forma, in previsione dell’estate. Usciamo dal letargo invernale iniziando a sfoderare qualche abitino, e […]

Leggi l'articolo

Il miglior antinfiammatorio naturale è il limone

Il miglior antinfiammatorio naturale, il limone, come usarlo e come agisce L’ albero di limone appartiene alle famiglie delle Rutaceae. Il suo frutto, il limone, è un potente farmaco naturale, ricco di vitamina c e acido citrico, che può rafforzare il sistema immunitario, stimolare la produzione di globuli bianchi. Aiuta a difendersi dai raffreddori, combatte il colesterolo, aiuta […]

Leggi l'articolo
Spedizione gratis sopra i 39.90 €