Chi è Samanta Robecchi?
Consulenze Naturopata / Cucina Vegana e Vegetariana

Cucina Vegana e Vegetariana

CUCINA VEGANA
Il must su cui si basa la cucina vegana è l’utilizzo nelle proprie ricette di soli alimenti vegetali; no carne, derivati, latticini e uova. E’ un’alimentazione con pochi grassi e priva di colesterolo. Molto consumati i prodotti coltivati secondo agricoltura biologica, più ricchi di vitamine e minerali, di prodotti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e senza glutammato.
Si predilige l’aceto di mele a discapito di quello di vino, gli oli vegetali spremuti a freddo, i prodotti integrali o semi integrali, le spezie per insaporire e si utilizza poco sale.
Ampia scelta tra i cereali (dal riso al farro, dal kamut all’orzo, dal grano saraceno all’avena, dalla quinoa al miglio) e le verdure rigorosamente di stagione.
I contorni suggeriti per ogni piatto sono i legumi (per le proteine contenute), i germogli (per l’apporto di vitamine e minerali) e la frutta secca, soprattutto mandorle, ricche di sali minerali e potassio.
La cucina vegana è molto utile anche a chi segue una dieta onnivora perchè usa tutti i tipi di cottura delle verdure: dalla nischimè, senza olio e in pochissima acqua alla soffrittura, alla bollitura alla tempura, al vapore, al forno, alla griglia.
La cucina vegana invernale prevede la cottura lunga usando più sale o miso, quella autunnale meno sale e punta su verdure a bulbo e radici. In primavera la cottura viene diminuita e si preferiscono verdure scottate e meno sale e meno grassi, in estate la cottura si fa ancora più breve, preferendo verdura cruda.

 

CUCINA VEGETARIANA
La cucina vegetariana ha preso piede nel XIX secolo ma non è un’invenzione recente, svariate correnti filosofiche di origine indù, greca o cristiana la sostengono da secoli. Ma mentre in passato le ragioni di questa alimentazione erano per ragioni filosofiche o religiose, oggigiorno sono di carattere etiche, sanitarie, ecologiche o di gusto.

Esistono diverse correnti della cucina vegetariana, differenti tra loro in base al livello di rigidità:
la dieta ovo-lacto-vegetariana, che è la più diffusa, non consente di mangiare prodotti animali ma consente i cibi di origine animale come le uova o i latticini;

  • la dieta lacto-vegetariana esclude tutti i prodotti animali tranne i latticini;
  • la dieta ovo-vegetariana esclude tutti i prodotti animali tranne le uova;
  • la dieta pesco-vegetariana esclude solo la carne e autorizza il pesce;
  • la dieta vegetariana (la più restrittiva) esclude tutti i prodotti animali.

La dieta vegetariana più diffusa, ovvero quella ovo-lacto-vegetariana (con uova e latticini), contiene tutti i gruppi alimentari ed é quindi salutare per chi conduce una vita occidentale equilibrata. Uova e latticini contengono proteine in proporzioni corrette e il loro consumo permette di prevenire le carenze che potrebbero essere legate all’assenza di pesce e carne. Per quanto riguarda i micronutrienti, le uova, i cereali e i legumi contengono ferro; i latticini, il calcio; i cereali, soprattutto se integrali, le vitamine del gruppo B; la frutta e la verdura, la vitamina A sotto forma di provitamina A; le uova e i latticini, la vitamina D.

E’ possibile essere vegetariani e in buona salute. Anzi, si puo’ solo stare meglio dato che, in questo tipo di dieta, le quantità di colesterolo e grassi saturi sono minori rispetto all’alimentazione classica.

Là dove riscontro delle intolleranze alimentari o particolari patologie, sono in grado di indirizzare e seguire i miei pazienti verso una diversa alimentazione che può sfociare verso la cucina vegetariana oppure vegana.

La curanaturale per il tuo benessere

Vetrina

Selezionati per te

Le ultime dal blog

Pane della salute fatto in casa?

Ciao gente,  questo progressivo ritorno alla normalità mi fa un po’ paura, sinceramente: riscoprire il valore del tempo ci ha davvero cambiati.  È come se qualcuno ci avesse brutalmente imposto di fermarci: dovevamo farlo, dovevamo rompere quella anormalità a cui ci eravamo tanto (erroneamente) abituati. Ecco che finalmente ci siamo presi cura di noi, della casa, della famiglia e […]

Leggi l'articolo

Colazione integrale vera?

Buongiorno a tutti, stiamo passando un tempo memorabile, il tempo del Covid-19. In questo momento cosi particolarmente difficile, cerchiamo di prestare attenzione ancora di più a cosa mangiamo. Ecco perchè preferiamo cucinare che acquistare cibi già pronti….si fa presto a scrivere sulla confezione le parole che attirano, che rievocano il benessere. Non fermiamoci all’apparenza, basta […]

Leggi l'articolo

STILE DI VITA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Consapevolezza, respirazione alimentazione sana Credo che nessuno di noi abbia mai vissuto un evento traumatico come questo, i tempi del Coronavirus appunto. Col rispetto di chi sta lavorando in trincea negli ospedali, di chi non ce l’ha fatta e di chi ha perso persone care. Fino a qualche settimana fa vivevamo la nostra vita, piena […]

Leggi l'articolo