in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Disturbi mestruali in Psicosomatica

Disturbi mestruali in Psicosomatica

Buongiorno a tutti,

oggi dedichiamo questo spazio per parlarvi di quei disturbi tanto noiosi legati alla sfera femminile e al ciclo mestruale attraverso la lettura del sintomo in psicosomatica.

Nel mio lavoro come naturopata psicosomatica mi capita spesso di parlare dei disagi che questo amato/odiato ciclo, porta nella vita quotidiana di tantissime anime femminili.

Partiamo dal concetto che il ciclo è qualcosa che ci accompagna per tutta l’età fertile fin dalle origini dell’uomo su questa terra. E’ un rapporto imponente e affascinante fra noi e la natura, i suoi cicli, le sue fasi, come anche la luna, le stelle, i pianeti, gli animali, le piante.

Parliamo infatti della simbiosi fra ciclo mestruale e ciclo lunare, entrambi regolarizzati da fasi ben precise che spesso vengono vissute con ansia e difficoltà di gestione emotiva.

In psicosomatica appunto, i disturbi legati al ciclo mestruale acquisiscono una valenza, una difficoltà nel rapporto con la nostra femminilità, quella parte intuitiva-emozionale che spesso fatichiamo a gestire.

Sono diversi i disturbi che si possono presentare legati al ciclo mestruale, alcuni fra questi:

  • dismenorrea (mestruazioni dolorose) che possono esprimere un vissuto conflittuale fra la necessità di esprimere la propria femminilità (o maternità), e quella parte maschile fatta da comportamenti che in natura non appartengono alla sfera femminile come la fermezza, autorità, la stabilità, il rigore sia esso presente in ambito lavorativo che sociale. Vediamo infatti che secondo la medicina tradizionale cinese viene associato lo “Ying”, ovvero la parte oscura, emozionale, ispiratrice creatrice e creativa per eccellenza. La donna è un’anima fatta di emozioni pure, delicata e complicata, fatta di spontaneità preziose appunto per l’equilibrio del suo ciclo vitale e mestruale.
  • amenorrea (assenza di mestruazioni) situazione in cui la donna non ha più il ciclo mestruale, situazione di grande disagio per cui qualcosa dentro di lei si blocca. In questa situazione essa non è più in grado di maturare dentro di sé il seme della vita, perdendo la sua fertilità. La donna si oppone alla mestruazione, con la quale si affaccia invece una possibilità di gravidanza e dunque un fisiologico spostamento dell’attenzione verso il suo futuro. Solitamente ciò avviene in una donna che non ha ancora completato il proprio desiderio d’amore. Cosi la donna è legata al suo passato bambino e non si sente in condizione di generare, privandosi cosi della capacità della sua parte materna. In psicosomatica infatti, questo disturbo ove presente è accompagnato da altre patologie, legate alla fame d’affetto come può essere l’anoressia.
  • mestruazioni non regolari situazione che tantissime donne hanno attraversato, durante, ad esempio, un periodo di ridefinizione del proprio ruolo. Quel cambiamento che richiede un riequilibrio fra corpo e la mente. Questo disagio è spesso associato alla perdita di centralità della donna, prosciugata da stili di vita al quanto frenetici. Cosi traballa l’equilibrio con il mondo esterno, questo squilibrio si riversa sulla nostra parte più intima, con conseguenti danni e disagi.

Ecco perchè è estremamente importante prestare attenzione ai primi sintomi di disequilibrio che il nostro corpo ci invia, ciò ci può aiutare a fermarci, a darci il tempo per comprendere e ascoltare quella parte di noi che in quel momento ci stanno deviando dalla nostra strada madre.

AIUTI ERBORISTICI

Se presente il caso di amenorrea, ottimo rimedio può essere la Rhodiola rosea, pianta adattogena che sostiene il fisico in periodi stressanti, aiuta in caso di stanchezza e tono dell’umore.

Per riequilibrare il ciclo mestruale invece, possiamo avvalerci dell’aiuto dell’Agnocasto, che interviene nella produzione di prolattina, con un ottima risposta sui disequilibri da sindrome premestruale.

In caso di mancanza di ciclo, ottimo rimedio naturale anche la Spirulina, che apporta molti nutrienti e vitamine.

Quando invece abbiamo un caso di ipermenorrea, possiamo avvalerci del sostegno della Clorofilla, che porta ferro e ne favorisce l’assorbimento.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti tramite i social!

Grazie.