in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

“Dopo-estate”: come ritrovare l’energia con l’alimentazione

“Dopo-estate”: come ritrovare l’energia con l’alimentazione

Cosa succede al nostro organismo dopo l’estate

Dopo estate… a vacanze finite, non sempre il ritorno a casa o al lavoro è pieno d’energia, spesso infatti facciamo fatica a ripartire di slancio verso il rientro al lavoro e alle attività quotidiane di casa.
Abbiamo dunque bisogno di un sostegno per il nostro organismo, per affrontare con energia la nuova stagionalità che arriva. Occupiamoci come sempre in primo luogo di ciò che stà alla base del nostro equilibrio psico-fisico, i macronutrienti che introduciamo quotidianamente nel nostro organismo e che ci fanno sentire in salute.

Regoliamo l’equilibrio idrico
A tutti noi è capitato di sentire una sensazione di spossatezza già dalle prime ore della mattina, questo è infatti un campanello d’allarme che il nostro corpo ci invia per dirci che qualcosa non stà funzionando alla perfezione, manca la fonte primaria per l’equilibrio dei nostri ingranaggi, l’acqua. Infatti, anche quando non fa troppo caldo e non ci sembra di sudare, il nostro organismo espelle tramite la pelle, mineralie vitamine che dobbiamo reintregrare di continuo per prevenire la disidratazione ed i cali metabolici.

GLI ALIMENTI FERMENTATI E I SEMI PER RIPORTARTI IN EQUILIBRIO ENERGETICO
Se soffri di spossatezza, soprattutto la mattina appena alzato o dopo il pranzo e senti che ti mancano le forze, integra con lo zinco, così ti regalerai un sferzata di energia per tutto l’organismo e eliminerai le infiammazioni che rallentano i tuoi processi metabolici.
Non farti mancare anche una manciata di semi di zucca da consumare come spintino, farai il pieno di zinco.

SE FAI ATTIVITA’ FISICA
E’ comune per chi fa attività fisica anche se non intensa, soffrire di crampi, strappi o debolezza muscolare, ciò è dato da una carenza di sali minerali, soprattutto del magnesio. E’ quindi buona regola assumere regolarmente questo minerale in polvere o compresse almeno 2 volte al giorno, mattina e sera.