Chi è Samanta Robecchi?
Filosofia / Chi è il naturopata psicosomatico

Chi è il naturopata psicosomatico

Tra le terapie alternative entrate prepontentemente a far parte della nostra vita ormai da anni troviamo la Naturopatia Psicosomatica. Proprio per questo, in molte regioni italiane, esistono delle scuole dove organizzano veri e propri corsi specializzati nella formazione di naturopati, un mestiere che, sebbene abbia degli organi predisposti alla sua tutela (come Fennap, Sinape, ecc.. ), fatica a trovare un adeguato riconoscimento professionale, soprattutto a causa dello scetticismo della comunità scientifica nel riconoscere e considerare la Naturopatia come una vera e propria pratica medica ufficiale.

La Naturopatia è quell’insieme di scienze fra loro strettamente collegate che portano il Naturopata ad avere una visione d’insieme del paziente utile per il ripristino ottimale delle sue condizioni energetiche e psico-fisiche.

Lo studio della Naturopatia è un mix tra elementi della medicina classica quali anatomia, fisiologia, genetica di base ed elementi di medicina naturale alternativa quali medicina tradizionale cinese, fitoterapia, aromaterapia, floriterapia, omeopatia,ecc.

La Naturopatia è nata alla fine della seconda metà dell’ottocento per opera di un medico statunitense, il Dr. Scheel, che successivamente ne autorizzò l’esportazione oltre oceano. Oggi, questa disciplina sta avendo grandi riconoscimenti a livello mondiale, specie nei paesi anglosassoni dove la figura del Naturopata viene riconosciuta a livello legislativo.
In Italia esiste maggior diffidenza ma pian piano questa disciplina sta conquistando una buona fetta di pubblico, sempre più incuriosito dalla materia e da tutte quelle tematiche del benessere che si basano esclusivamente sull’ utilizzo di mezzi “naturali”.

 

Chi è il Naturopata quindi?
Il Naturopata é un professionista che non effettua diagnosi di malattie ma valuta il soggetto esaminandolo come unica entità psicosomatica, valuta le sue predisposizioni costituzionali e si propone di stimolare le sue capacità di riequilibrio nei confronti della disarmonia in modo naturale.
Il Naturopata, si preoccupa di ricercare la causa della patologia stimolando quelle capacità di auto guarigione che ognuno di noi ha dentro di sé con metodi naturali (integratori, nutrizione, tecniche corporee).
Il Naturopata non si sostituisce mai al medico semmai può affiancarlo; mentre il medico si occupa di malattie, intese come disfunzioni del corpo e della mente, il naturopata si occupa di alterazioni bio-energetiche. Proprio per questo motivo, il professionista Naturopata invita sempre i propri pazienti a non interrompere eventuali cure sanitarie in corso in quanto la sua attività integra e completa quella medica.

La curanaturale per il tuo benessere

Vetrina

Selezionati per te

Le ultime dal blog

Pane della salute fatto in casa?

Ciao gente,  questo progressivo ritorno alla normalità mi fa un po’ paura, sinceramente: riscoprire il valore del tempo ci ha davvero cambiati.  È come se qualcuno ci avesse brutalmente imposto di fermarci: dovevamo farlo, dovevamo rompere quella anormalità a cui ci eravamo tanto (erroneamente) abituati. Ecco che finalmente ci siamo presi cura di noi, della casa, della famiglia e […]

Leggi l'articolo

Colazione integrale vera?

Buongiorno a tutti, stiamo passando un tempo memorabile, il tempo del Covid-19. In questo momento cosi particolarmente difficile, cerchiamo di prestare attenzione ancora di più a cosa mangiamo. Ecco perchè preferiamo cucinare che acquistare cibi già pronti….si fa presto a scrivere sulla confezione le parole che attirano, che rievocano il benessere. Non fermiamoci all’apparenza, basta […]

Leggi l'articolo

STILE DI VITA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Consapevolezza, respirazione alimentazione sana Credo che nessuno di noi abbia mai vissuto un evento traumatico come questo, i tempi del Coronavirus appunto. Col rispetto di chi sta lavorando in trincea negli ospedali, di chi non ce l’ha fatta e di chi ha perso persone care. Fino a qualche settimana fa vivevamo la nostra vita, piena […]

Leggi l'articolo