in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Frittata di ceci vegana

Frittata di ceci vegana

Hai voglia di provare qualcosa di nuovo, salutare e buono?

Allora prova la mia Ceci-frittata vegana o detta anche frittata di ceci, molto digeribile, ricca di proteine vegetali e molto buona.

INGREDIENTI:

200 gr farina ceci

600 gr acqua temp. ambiente

3 cucchiai olio e.v.o.

150 gr verdura lessa a piacere

sale integrale q.b.

Mescola la farina con l’olio, mettici un pizzico di sale, aggiungi l’acqua e stempera con la frusta la pastella ottenuta.

Unisci 150 gr di verdura cotta a piacere come zucchine, carote, cipolle di tropea o erbette.

Metti un po d’olio in pentola antiaderente, versa la pastella e cuori per circa 10 minuti a fuoco medio.

e Buon appetito!!!

La farinata di ceci è una ricetta tipica della nostra cucina italiana, ed essendo priva di ingredienti di origine animale si può considerare una pietanza totalmente vegan. La farinata è una torta salata tipica della Liguria, molto facile da preparare ed altrettanto gustosa e sfiziosa. E’ una torta salata tipicamente ligure, di origine antichissima.

Composta solo da acqua, un pizzico di sale, farina di ceci e olio extravergine di oliva, era considerata un “cibo povero” in quanto il costo degli ingredienti era irrisorio, ma nonostante tutto molto nutriente e ricca di proprietà benefiche e sostanze nutritive importanti.

Inoltre, per molte famiglie non era possibile acquistare la carne e la farinata costituiva un ottimo sostituto delle proteine animali, che spesso venivano a mancare causando gravi carenze.

 

»