in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

La Melissa scacciapensieri

La Melissa scacciapensieri

melissa

La melissa, ormai diffusissima in orti e giardini, fu introdotta nell’Europa del Nord molti secoli fa, probabilmente dai Romani; il suo nome deriva dal latino “meli”, cioè miele, è infatti particolarmente amata dalle api e le sue proprietà terapeutiche sono note fin dall’antichità.

L’olio essenziale può essere estratto da tutte le parti della pianta e ha tre costituenti in comune con il limone: citrale, citronellale e linalolo.

La proprietà principale della melissa è la sua azione sedativa negli stati d’ansia o di forte stress psicofisico, utilizzata anche nel trattamento di cefalee quando è causato da tensione nervosa, utilizzata per l’insonnia causata da stress mentale e stanchezza fisica, antispasmodico e calmante; è infatti uno degli oli più utili in caso di reazioni allergiche, sia che si manifestino come disturbi cutanei o come difficoltà respiratorie.
Come per la maggior parte degli oli essenziali, gli effetti della melissa sul piano emotivo, rispecchiano la sua azione sul piano fisico: quest’olio è profondamente rilassante, ma anche rivitalizzante, come può essere anche il Bergamotto.

Questa pianta fitoterapica, ha un ottimo effetto sedativo sull’asma e sulla tosse, ad azione lenitiva e regolatrice sul ciclo mestruale, specialmente se l’ovulazione non è costante; inoltre può contribuire ad abbassare la pressione se è troppo alta e il suo effetto calmante sulla respirazione eccessivamente rapida e sulle palpitazione, la rende utile di caso di shock.

In caso di un forte trauma emotivo, può però essere necessario abbinare la Melissa al Rescue Remedy di Bach, come valido sostegno.

L’olio di melissa dovrebbe essere utilizzato con cautela sulla pelle, perché può risultare irritante; è consigliata una diluizione adeguata, sia negli oli da massaggio (non più dell’1%) che nei bagni, in cui non si dovrebbero mettere più di 3 o 4 gocce; diluirlo sempre prima di aggiungerlo all’acqua; il sovradosaggio infatti può causare lacerazioni cutanee.

Spesso la melissa viene adulterata con lemongrass, limone o verbena, perché l’olio essenziale vero è molto raro e costoso, anche se può sembrare strano, dato che la melissa è notevolmente prolifica.