in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

La spesa in autunno

La spesa in autunno

Ogni stagione dà i propri frutti

Con Novembre, la spesa in autunno, ci porta nel frigorifero molte ricchezze stagionali che fanno bene al nostro organismo.

Proprio in questo mese i semi del grano e di altri cereali danno vita alla loro parte di germogliazione.

Si crede che questo sia un mese buoi, dove tutto muore aspettando la primavera per rinascere, invece, proprio per questo, siamo in un periodo al quanto ricco di nutrimento, come ad esempio i cachi che aiutano la depurazione dell’intestino. In alternativa, abbiamo la zucca, da poter consumare come vellutate, torte salate, risotti, frullati con cannella, oppure pere e miele per regolarizzare l’intestino.

Abbiamo ottime fonti di proteine vegetali come legumi, da poter consumare ogni giorno, come ceci, fagioli, lenticchie, in zuppe, salse vegani, insalate tiepide.

Come fare la spesa

Non facciamoci mancare mai la verdura ed i legumi:

Bietole, Broccoli, Cardi, Carote, Cavolfiori, Barbabietole, Cavolini di Bruxelles, Cavoli, Cavolo nero, Ceci, Indivia, Finocchio, Fagioli, Erbette, Cipolle, Cicoria, Patate, Lenticchie, Lattuga riccia, Lattuga cappuccio, Scalogni, Rape, Radicchi rossi, Porri, Peperoni, Sedanorapa, Sedano, Zucche, Verze, Topunambur, Spinaci.

Quali spezie o semi usare in autunno:

Semi oleosi: Zucca, Sesamo, Lino, Girasole, Chia.

Spezie: Zenzero, Zafferano, Peperoncino, Curry, Cannella.

Erbe aromatiche: Timo, Salvia, Rosmarino, Ginepro, Alloro.

unknown-4