in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Mantieni il tuo peso sano

Mantieni il tuo peso sano

Buongiorno tutti,

eccoci nel nuovo anno a pensare a quali buoni propositi poter attuare per migliorare noi stessi.

Il proposito più gettonato è sicuramente quello del cambiamento di stile di vita, come migliorare noi stessi, come perdere qualche kilo di troppo, ecco perché oggi voglio lasciarvi qualche consiglio su come riuscire a mantenere un peso corporeo sano e in equilibrio, evitando i famosi effetti yo-yo.

Sappiamo bene che, quando assumiamo più cibo del necessario, questo eccesso verrà depositato nel grasso corporeo, che si dilaterà e si creerà un ambiente idoneo per lo sviluppo di alcune comuni e gravi malattie croniche, legate appunto all’alimentazione.

PESO E CIRCONFERENZA VITA

Un metodo pratico per tenere sotto controllo il nostro status di salute e fisico, è quello di monitorare la nostra circonferenza vita, evitando cosi l’accumulo di grasso nell’addome (metodo ottimale anche per prevenire o tener monitorato il Diabete mellito di tipo 2).

Teniamo presente uno studio dell’Università di Harvard, secondo cui un incremento di soli 5 punti sull’Indice di Massa Corporea, corrisponde ad un aumento di rischio di diabete di 4 volte negli uomini e di 8 volte nelle donne.

L’aumento della circonferenza vita, non è un rischio solo per il diabete, ma anche per molte patologie cardiovascolari e tumorali, come trigliceridi, colesterolo, ipertensione, proteina C-reattiva (marcatore dell’infiammazione), insulina, fattori di crescita.

Con l’aumento di peso, abbiamo infatti un aumento di rischio di ictus, infarto, scompensi cardiaci, fino ad arrivare all’aumento di probabilità di sviluppare un cancro a colon, mammella, fegato, endometrio, colecisti, esofago, pancreas, rene, stomaco, ovaie e tiroide.

FORMULA PER CALCOLARE L’IMC (INDICE MASSA CORPOREA)

Utilizzando questa formula, potrete tranquillamente tenere sotto controllo da casa il vostro IMC.

IMC= PESO (Kg) / ALTEZZA (m)2

Eccovi i parametri da tenere sotto controllo:

Sottopeso: IMC 18,5 Kg/m2

Normopeso: IMC 18,5-24,9 Kg/m2

Sovrappeso: IMC 25-29,9 Kg/m2

Obesità: IMC 30 Kg/m2

METODO PER MISURARE LA CIRCONFERENZA VITA

Usa un comune metro a nastro, non elastico.

Scopri l’addome e posizionati davanti ad uno specchio.

Posiziona il metro sulla vita, sopra il bordo superiore dell’ombelico, in linea orizzontale.

Mantenendo una posizione eretta, senza trattenere il respiro, misura la circonferenza e trascrivi il numero su un agenda che periodicamente potrai aggiornare.

ATTIVA IL METABOLISMO

Per mantenere un peso corporeo in equilibrio, non dobbiamo per forza avvalerci di una restrizione calorica esagerata, ma possiamo, con piccoli accorgimenti, diminuire la nostra percentuale di grasso, mangiando cibi sani in abbondanza.

L’importante è il controllo della quantità di grassi che quotidianamente introduciamo nel nostro organismo, ecco perché è fondamentale imparare a leggere le etichette degli alimenti che acquistiamo.

Cosi facendo, manterremo nel tempo attivo o faremo ripartire il nostro metabolismo basale, portando un positivo allungamento della quantità e della qualità della nostra vita.

UN AIUTO DALLA NATURA

Per quelle persone che hanno un IMC elevato e probabilmente un metabolismo bloccato, ciò avviene soprattutto per chi mangia male e poco, possiamo dare una scossa al nostro organismo con l’aiuto di alcuni integratori naturali, come AQUADREN, per i liquidi corporei, DEPUR HERB, un aiuto per depurare il fegato e la pelle, D PLUS, per riattivare il metabolismo.

 

Trova i prodotti su www.delacroixnatura.it sezione SHOP

 

 

 

 

 

Spedizione gratis sopra i 39.90 €