in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Prevenzione alimentare

Prevenzione alimentare

Purtroppo, siamo sempre più abituati a vivere con automatismi che ci hanno insegnato, un po per mancanza di tempo ed un po perché probabilmente crediamo che ciò che gira intorno alla società, possa essere la cosa giusta.

Quando poi il corpo inizia a mandarci informazioni legate al nostro disequilibrio, allora capiamo solo così, che forse è il tempo di fermarsi, di acquisire coscienza e conoscenza di noi stessi, arrivando però spesso, alla patologia infiammatoria già avanzata.

Coma ci manca?

Ci manca proprio questa consapevolezza del fermarsi, la consapevolezza del qui ed ora, del nostro stile di vita quotidiano.

quando le persone vengono da me in studio, chiedo sempre loro: ti conosci? E tutte mi rispondono: si.

Poi invece, si ritrovano spiazzate, in una consapevolezza mancata, in una vita frenetica che come un uragano, porta via ogni piccolo momento di meditazione di loro stessi.

Ora ti chiedo, e tu fai prevenzione alimentare? Mi risponderai: in che senso?

Prevenzione alimentare è il punto di partenza per una nuova consapevolezza del nostro io, di quanto ci amiamo, di come trattiamo il nostro corpo, non solo esteticamente, ma visceralmente, in ogni sua cellula.

Parti proprio da questo punto, fai questo esercizio:

Prendi un foglio di carta bianco e scrivi una tua giornata tipo alimentare e di stile di vita dalla mattina alla sera. Ora, fermati e rileggila, chiediti quanto spazio dedichi a te stesso e alla scelta consapevole di un sano stile di vita, quanto tempo dedichi all’informazione alimentare, e alla scelta di alimenti che nutrono il tuo organismo, al movimento fisico e alla meditazione.

Tutti questi fattori concorrono al raggiungimento di un sano life style.

A questo punto, prova invece a tenere un diario alimentare per 7 giorni. All’ottavo giorno, fermati e rileggi ciò che hai scritto. Qui ed ora, tu dovrai renderti conto se hai o no un equilibrio alimentare, se fai attività fisica e se ti vuoi bene dedicandoti del tempo.

A presto.