in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Ripulire fegato, reni e ritenzione

Ripulire fegato, reni e ritenzione

Ciao a tutti,

oggi parliamo di come ripulire il nostro organismo.

Per eliminare in fretta i gonfiori è necessario che i sistemi di drenaggio del corpo funzionino al meglio.

Eccovi alcuni piccoli segreti su come fare.

Come primo consiglio parto con una raccomandazione: NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO, da questo detto parte tutta la nostra storia. Il passo fondamentale è sicuramente quello di rivedere qualità e quantità dei cibi che introduciamo nel nostro organismo per far si che esso sia e rimanga il più pulito possibile.

Per far ciò dobbiamo tralasciare gli alimenti che lo infiammano come zuccheri semplici e latticini e derivati, cosi da togliere i primi residui in fegato e sistema linfatico, ma questo argomento lo tratteremo nel prossimo articolo….

Per aiutare fegato, reni e sistema linfatico a lavorare bene e a disintossicarsi da scorie e tossine possiamo ricorrere a una terapia a base di Betulla e Tarassaco.

LA BETULLA

Depurativa, diuretica, disintossicante, la betulla è un fantastico drenante linfatico, oltre che essere un ottimo pulitore del sistema reticolo endoteliale e un valido aiuto per eliminare le sostanze dannose dell’organismo, ricompatta la pelle restituendole la bellezza naturale.

IL TARASSACO

Il tarassaco è ricco di sali minerali come sodio, potassio, calcio, manganese, fosforo, magnesio, ferro, steroli, colina e vitamina A, B, C.

Il tarassaco inoltre stimola la produzione di bile ed è un ottimo depuratore di fegato e reni, che ripulisce a fondo senza stressarli.

COME ASSUMERE BETULLA E TARASSACO

Queste due piante possono essere assunte in macerato glicerico.

  • La betulla la mattina a digiuno 50 gocce, diluite in mezzo bicchiere d’acqua naturale
  • Il tarassaco 50 gocce diluite in un bicchiere di acqua naturale lontano dai pasti

I FIORI DI BACH

Per favorire il drenaggio linfatico e renale aiutati anche con i fiori di Bach:

La diluizione di base comprende il fiore di Bach ELM per ricaricare l’energia dei reni e BUSH IRIS per riattivare l’attività drenante del sistema linfatico.

COME ASSUMERE I FIORI DI BACH

4 Gocce del preparato 4 volte al giorno, direttamente in bocca al mattino a digiuno, a metà mattina e alla sera prima di coricarsi.

IL BAGNO DEPURATIVO IN CASA

Per depurare a fondo l’organismo possiamo praticare una volta alla settimana un bagno al sale marino integrale, arricchito con oli essenziali di mandarino e rosmarino.

Versate in una vasca d’acqua calda 100 gr di sale integrale, aggiungete 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e immergetevi per non più di 15 minuti.

L’altissima percentuale di minerali contenuti nel sale integrale trasforma la vasca di casa nell’equivalente di un bagno termale drenante e remineralizzante, aprendo i pori e liberando la pelle dalle tossine, mentre gli oli essenziali di mandarino e rosmarino migliorano la circolazione linfatica, promuovendo il riassorbimento e il drenaggio dei liquidi.

Fitodepur