in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Scottature solari: rimedi naturali

Scottature solari: rimedi naturali

Cosa sono le scottature solari?

Le scottature solari sono delle lievi irritazioni e pigmentazioni della pelle causate da una prolungata esposizione al sole. Si presentano soprattutto sul viso e sulle parti del corpo più esposte come spalle, schiena e gambe.
Spesso una scottatura è causata da una esposizione imprudente, troppo prolungata o non protettacon delle creme solari, o ancora, da una esposizione prolungata durante le ore più calde delle mattinate estive dalle 12 alle 16.
C’è una distinzione tra scottatura solare, abbastanza blanda e facile da gestire, e l’eritema solare, che invece è una scottatura più importante che prevede un trattamento specifico. Le precauzioni per evitare le scottature sono quelle che conosciamo e sono dettate spesso dal buonsenso: spalmare su corpo e viso una crema solare con fattore di protezione alto (tutti dermatologicamente consigliano il 50+), non esporsi troppo al sole, soprattutto nelle ore peggiori, alternare sole e ombra, e magari indossare cappelli e panni umidi quando serve.
Prima di abbronzarsi, poi è importante preparare la pelle al sole, con una cura prima, dopo e durantele esposizioni.

Ma esistono dei rimedi più efficaci e veloci, magari, rimedi naturali, per prendersi cura delle scottature solari?

Si, esitono: CREMA ALL’ALOE VERA, GEL ALL’ALOE VERA O SUCCO ALL’ALOE VERA!
L’aloe vera è il miglior alleato contro le irritazioni. E’ un perfetto disinfettante ed idratante ed è un ingrediente fisso della cosmetica naturale.
Per curare una scottatura anche sul viso, puoi provare un gel all’aloe vera. Dopo un bagno alleviante con acqua tiepida e farina, massaggia delicatamente la pelle umida con qualche goccia della crema all aloe vera e vedrai che risultati!

Rimedi contro l’eritema. Prima di passare ai rimedi contro l’eritema, diciamo subito che questo disturbo tende a guarire spontaneamente in 4 o 5 giorni, durante i quali bisogna evitare di prendere il sole. La cattiva notizia è che a lungo andare l’eritema aumenta il rischio di macchie cutanee, tumore della pelle (melanoma) e fotoinvecchiamento, cioè l’invecchiamento precoce della pelle troppo esposta al sole, che presenta subito rughe e secchezza generale.

Consiglio di:

Assumere un antidolorifico può dar sollievo al bruciore persistente. Provare i rimedi naturali applicando direttamente sulla pelle impacchi calmanti a base di camomilla, cetriolo, melone, yogurt, aloe vera o calendula.
Bere molti liquidi per prevenire la disidratazione. Bagnare la scottatura solare immergendo la zona ustionata in acqua corrente. Consultare il medico in caso di eritema solare particolarmente esteso e in presenza di processi infiammatori. Fare una doccia fredda o applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata
Idratare la pelle arrossata con lozioni, latti o creme specifiche. Per ottenere un maggior sollievo, potete anche raffreddare il prodotto in frigorifero prima di applicarlo. Scegliere un’alimentazione ricca di alimenti con betacarotene e vitamina E, che aiutano a rigenerare la pelle e stimolano la produzione di melanina. Per il betacarotene, scegliere carote, albicocche, melone, pomodori, che sono anche i cibi più indicati per abbronzarsi, mentre per la vitamina E può essere utile aiutarsi con spinaci, asparagi, ceci, frutti di bosco e soprattutto avocado, molto ricco di proprietà e benefici anche per quanto riguarda l’abbronzatura