in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

TimeNaturalFood: La mia alimentazione Antiage

TimeNaturalFood: La mia alimentazione Antiage

Come contrastare la vecchiaia – Rimedi antiage

Sono tanti i fattori che ci possono intasare l’organismo e diventare poi “ossidativi” verso un corpo non più fresco visivamente e che si ammala piu facilmente. Parliamo quindi di quei radicali liberi che abbassano l’energia al nostro organismo, cioè di quelle sostanze di scarto che creano un’infiammazione cronica e alterano l’equilibrio della struttura cellulare.

Prestiamo attenzione quindi, ai vari segnali che il nosto corpo ci invia per metterci in allarme e per farci comprendereun disequilibrio psico-fisico, che a lungo andare può diventare “patologia”.

Il desiderio incontrollato di cibi calorici zuccherini ad esempio può essere un segnale da non tralasciare, che ci assale di solito durante momenti di forte stress, cosi come anche la stanchezza cronica che arriva quando l’organismo è colmo di tossicità; da non tralasciare anche il colorito della nostra pelle, che cambia avvicinandosi sempre di piu ad un grigio fumo, tipico di chi fuma, provocando accumuli di tossine che si depositano sulla nostra pelle, ostruendo il nostro ricambio cellulare e quindi il microcircolo.

Vediamo anche quali sono i fattori di richio ossidazione piu conosciuti come l’eccesso di farmaci, lo stress,
il fumo, gli alimenti poco salutari.

Possiamo però farci aiutare dalla natura e dal primo nostro amico, quello che io ho chiamato il “FoodNaturalFarmacy”: il farmaco naturale piu potente che ci sia, il nostro cibo, che in questo articolo nello specifico ho denominato “TimeNaturalFood”: l’alimentazione antinvecchiamento.

Incrociando la mia esperienza sulla prevenzione alimentare, in associazione agli ultimi studi nel settore antiage, ho potuto definire alcune linee guida da poter seguire:

Partendo dalla colazione, per aiutare l’organismo e soprattutto il nostro intestino (secondo cervello), a rimanere in equilibrio col PH, possiamo assumere a digiuno il succo di mezzo limone con acqua tiepida, cosi blocchiamo anche la moltiplicazione cellulare negativa, coinvolta nella formazione del cancro.

Prepariamo succesivamente il nostro corpo a ricevere una cascata di benefici da frutta fresca di stagione naturalmente, con un po di semi oleosi come mandorle o anacardi ed un bel bicchiere di latte vegetale. E per non farsi mancare anche un po di carboidrati, aggiungiamo pure un paio di fette di pane integrale tostato (per annullare l’effetto del lievito che risulterà piu digeribile) oppure due fette biscottate integrali, magari anche di farro, con sopra un velo di marmellata (se hai tempo fattela in casa, visto che siamo in estate, con un po di frutta ed una mela che rilascia pectina, ottimo conservante, e un po di succo di limone).

A pranzo, prediligi un primo piatto con verdure, come ad esempio del riso (mi racomando che sia thay o basmati integrale) condito con un filo di olio e.v.o., oppure della pasta integrale, purchè sia di cereali a basso indice di glutine come il farro monococco, la timilia, il grano saraceno (zero glutine), sempre con contorno di verdure di stagione.

Per cena, partiamo sempre con un po di verdura fresca di stagione e poi possiamo prediligere del pesce di piccola t taglia, o in alternativa dell’hummus di ceci o cannellini, oppure un po di legumi.

Ricordati di non dimenticare mai le spezie come curcuma e cumino e perchè no anche un po di alghe nel gomasio che ci aiutano a tenere le nostre cellule pulite.

 

Un aiuto Antiage

Possiamo farci aiutare anche da alcuni integratori che io prediligo come “Antiage-Natural”:

– Tè verde, potente antiossidante dell’organismo.

– Alga Spirulina, ricca di ficobiline, che aiuta le nostre cellule a tenersi pulite e ci può aiutare anche a sgonfiare l’organismo (per chi magari deve perdere un po di peso).

– Alga Klamath, anch’essa partecipe alla pulizia profonda cellulare dell’organismo.

– Coenzima Q10, con la funzione di rigeneratore cellulare e forte antiossidante.

Per altri consigli sull’argomento potete scrivermi via mail info@delacroixnatura.it oppure trovare gli integratori suggeriti il mio Shop: www.delacroixnatura.it