in evidenza

Mia Natural Skin Care

Linea MIA natural skincare è la mia nuova linea viso cosmetica naturale di alta qualità, 100% Made in Italy, progettati con formulazioni appositamente studiate per aiutare a prevenire l’invecchiamento della pelle e rispristinare la naturale idratazione del corpo, lasciandolo così più liscio sodo e radioso.
E’ una linea BIO non testata su animali.

il Blog di

samanta robecchi
naturopata psicosomatica

Via il grasso in 4 passi!

Via il grasso in 4 passi!

Come eliminare il grasso

Spesso crediamo di essere in forma, ma invece no, perchè il grasso nascosto, quello viscerale, si annida dentro di noi, intorno ai nostri organi primari e intorno all’addome, che deve mantenere una misurazione adeguata per non sfociare nell’eccesso di BMI (il cosi detto indice di massa corporea):

  • Circonferenza vita massimale Donna 80 cm
  • Circonferenza vita massimale Uomo 94 cm

Le prime azioni da integrare nel nostro stile di vita quotidiano sono inanzitutto:

  • Mantenere un alimentazione variata ed equilibrata
  • Camminare almeno 30 minuti tutti i giorni

Dopo aver focalizzato queste prime azioni essenziali, potete passare ai “3 STEPS” essenziali:

STEP 1

Iniziamo col ripulire l’organismo dal primo organo primario per la pulizia cellulare, il Fegato, depurandolo almeno per 2 mesi.

Spesso ci si accorge che questo organo ha bisogno di essere ripulito solo quando arriva la patologia, in questo caso arriva il cosidetto fegato grasso o STEATOSI EPATICA, la patologia piu comune nel mondo occidentale. Questa è strettamente legata ai soggetti obesi o con sindrome metabolica, con alti valori del sangue di trigliceridi, di lipoproteine a bassa densità LDL, da ipertensione arteriosa e da resistenza insulinica. Ricordo però che questa patologia può avere anche una base genetica di predisposizione.
Dall’altra parte, possiamo avere anche situazioni con accumulo di grasso nel fegato dato da una malnutrizione per lungo tempo o l’assunzione di farmaci per patologie croniche.
Nel mio percorso da naturopata, consiglio infatti l’uso di un prodotto specifico Fitodepur

STEP 2

Puliamo l’Intestino. Il nostro “secondo cervello” è molto importante in quanto è l’organo deputato all’espulsione delle nostre scorie alimentari ma soprattutto, ci serve per poter introdurre nel nostro sistema circolatorio, tutte quelle sostanze essenziali all’equilibrio della nostra salute.

Nella naturopatia psicosomatica si è capito che pancia e cervello non sono cosi lontani come la medicina tradizionale ci vuol far credere. Infatti, sappiamo bene che i batteri intestinali producono ormoni e altre molecole con attività neurochimica, che vengono usate dai nostri neuroni (come l’acido gamma-amino-butirrico importante neurotrasmettitore inibitore). Infatti tutte queste molecole giocano un ruolo importante nei disturbi dell’intestino, che spesso sfociano in depressione e stati d’ansia.
Nel mio percorso da naturopata, consiglio infatti l’uso di un prodotto specifico Fermenti Lattici

STEP 3

La depurazione cellulare, che fatta quotidianamente tiene e mantiene l’oraganismo in perfetta attività. Può sembrare banale, ma io consiglio sempre di prestare attenzione all’alimento essenziale per le nostre cellule, “l’acqua”. Questo alimento primario, ha calorie a zero, ma è comunque ricco di preziosi elementi per la nostra salute. Ecco perchè è fondamentale saper sciegliere il tipo di acqua piu adatto a noi, per una giusta integrazione di sali minerali e altro.

Impariamo come prima lezione che esistono vari tipi di acque :

  • clorurate
  • magnesiache
  • fluorate
  • calciche
  • solfate
  • bicarbonate

Ricordiamoci che l’acqua aiuta il fegato a disintossicarsi e l’intestino a funzionare meglio. Inoltre, possiamo usarla come aiuto nella perdita peso, quindi, vi consiglio di non perdere d’occhio la bottiglia dell’acqua durante la giornata.
Nel mio percorso da naturopata, consiglio infatti l’uso di un prodotto specifico: Aquadren